![](https://static.wixstatic.com/media/956704_274f31ec473d4297b0a18e07adea59ed~mv2.png/v1/fill/w_980,h_821,al_c,q_90,usm_0.66_1.00_0.01,enc_auto/956704_274f31ec473d4297b0a18e07adea59ed~mv2.png)
Lo sapevi che la carne di tacchino è ricca di Tirosina che è un precursore della Dopamina?
La Dopamina viene sintetizzata a partire dalla nostra dieta. Questo processo richiede che tutte le componenti necessarie siano presenti. La carenza in qualsiasi amminoacido precursore o in qualsiasi cofattore nella catena di produzione catecolaminergica può compromettere la sintesi di tutti e tre i neurotrasmettitori della famiglia (dopamina, adrenalina, noradrenalina).
Sia la Tirosina Idrossilasi (chiamato TH - enzima che produce L-DOPA da L-tirosina) che la Fenilalanina Idrossilasi (chiamato IAP - enzima che produce L-tirosina da L-fenilalanina) richiedono tetraidrobiopterina come coenzima. La tetraidrobiopterina è sintetizzata dal trifosfato di guanosina (GTP) attraverso una via dipendente dal NADPH.
Pertanto nel bilancio di queste reazioni è possibile aiutare il proprio corpo integrando con:
Vitamina B3 o Niacinamide, precursore del NADPH che può quindi sostenere indirettamente l'attività di entrambi gli enzimi nel percorso di biosintesi della dopamina. Disponibile in diverse forme commerciali di integrazione.
Vitamina C, cofattore nella conversione della dopamina in noradrenalina. Può anch’essa aiutare nell’economia complessiva del processo.
Tirosina, substrato fondamentale per l’enzima TH. Questo amminoacido si trova nei prodotti di soia, pollo, tacchino, pesce, arachidi, mandorle, avocado, banane, latte, formaggio, yogurt, ricotta, fagioli lima, semi di zucca e semi di sesamo. Purtroppo diete vegane ne sono povere e devono pertanto prevedere integrazioni mirate a supplire alla carenza.
Comentarios